Tende installabili in edilizia libera

Il 21 febbraio 2018 è stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato/Regioni, lo schema di decreto – pubblicato a firma congiunta fra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e il Dipartimento della Funzione Pubblica – contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività in edilizia libera.
Il Punto 59 dell’elenco, di seguito estratto, riporta quanto segue:

l’installazione, la riparazione, la sostituzione o il rinnovamento di uno o più prodotti quale Tenda, Tenda a Pergola, copertura leggera di arredo sono da considerarsi installabili come ATTIVITÀ DI EDILIZIA LIBERA.

Questo provvedimento è un grosso passo avanti nel chiarire gli aspetti legati ai permessi sulla posa dei prodotti atti alla schermatura solare.
Resta comunque come presupposto non derogabile il rispetto delle prescrizioni urbanistiche comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia.
Il provvedimento entrerà in vigore con la prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e non ha necessità di ulteriori approvazioni.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del “Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

SITO DEL MINISTERO